Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

Progetto di Integrazione

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NOVEMBRE 2015

L’attività delle ragazze al telaio si è ridotta nei mesi di luglio e agosto, a causa dell’assenza della maestra, ma è ripresa alla fine di ottobre.

Il filato, in matasse, ci è stato fornito dal FUNIAP e attualmente i telai in uso sono solo due (uno piccolo e uno medio) sempre a causa dello spazio che non permette di allargarsi troppo. Fiorenti e produttive sono l’attività di ‘taglio e cucito’ e di ricamo.

Però abbiamo il solito problema più volte denunciato: la mancanza di commercio locale (come da noi, anche là i prodotti artigianali risultano più cari di quelli dozzinali del mercato e quindi tutta l’attività di smercio si svolge da noi). Si prospetta l’introduzione di qualche nuova attività, se un esperimento che attueremo a febbraio darà buoni risultati.

Nel frattempo alcune ragazze hanno lasciato l’Associazione, sfruttando un’occasione fornita dal Micro Credito e si sono messe in proprio.
A loro il nostro augurio più cordiale: è questo che vorremmo per tutte una volta che hanno appreso un mestiere!!!


APRILE 2015

Quest’anno abbiamo vissuto in diretta due momenti importanti: la giornata delle donne con relativa sfilata e la partecipazione ad una conferenza promossa dalla Presidenza della Repubblica che aveva come titolo: “TOUS ENSEMBLE METTONS FIN AU MARIAGE DES ENFANTS AVANT 2020“ (Mettiamoci insieme per eliminare il matrimonio dei bambini entro il 2020) che ha segnato l’inizio di una campagna di sensibilizzazione sul tema.

In questo contesto due nostre ragazze hanno fornito testimonianze commoventi in quanto vittime di questa usanza. Sono state date in matrimonio all’età di 13 /14 anni per decisione dei genitori e, conseguentemente a parti difficili, sono risultate affette da fistole ostetricali.

Con il concorso dei ministeri del Micro Credito e della Sanità stiamo elaborando un progetto a sostegno della nostra attività di recupero e reinserimento di queste ragazze, (sembra essere l’unica realtà presente in Ciad) che dovrebbe garantire la continuità del nostro impegno e permetterci di creare dei punti di assistenza anche in altre località del Paese.

Le attività in cui sono impegnate le ragazze sono le solite ma l’utilizzo di un telaio più grande permette di fare dei tessuti senza troppe cuciture e la scuola di taglio e cucito sta ormai sfornando delle sartine veramente brave!

 

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE
tel. 040 832 13 66

Cod. Fisc.: 90116220329

C/C BANCA GENERALI SpA - Trieste, Piazza della Borsa 8/B
IBAN IT02 B030 7502 200C C850 1030 130

ultima modifica: 21 agosto 2023

* * * * *