ESTATE 2014

Le ragazze (ARf-VF), attualmente nostre ospiti, sono 36... Si soffre la carenza di spazio soprattutto in questa stagione (piovosa) che impedisce spesso di lavorare all’esterno dell’hangar.

Aspettiamo un aiuto che ci permetta di costruire un ambiente dove fare lavorare i telai senza compromettere il lavoro delle ragazze impegnate alle macchine da cucire e nel ricamo.

MAGGIO 2014

La « Première Dame » HINDA DEBY ITNO (moglie del Presidente della repubblica del Ciad) ha presieduto questa mattina (23/05/2014) all’hotel SOLUXE di N’Djamena la seconda edizione della ‘Giornata internazionale della lotta contro la fistola ostetricale’.

Nell’occasione due nostre ragazze hanno preso la parola raccontando la loro esperienza e l’aiuto che stanno ricevendo anche da noi.

Anche la Premiere Dame ha avuto parole di elogio nei confronti di quanti si impegnano in questo settore e penso che sia doveroso da parte mia estendere un ringraziamento a quanti con diversi mezzi hanno reso e rendono possibile la nostra presenza in questo settore: “Per quel che concerne il reinserimento delle donne guarite, vorrei sottolineare il successo registrato in Ciad, con il sostegno dei suoi partners, che ha permesso la formazione in diverse attività di una ventina di ragazze guarite nel 2013” (H. Deby Itno)

MARZO 2014

Le ragazze (ARF-VF) sono quelle oggi in maggior sofferenza a causa della penuria di spazio. Alle 25 che abbiamo incontrato al nostro arrivo se ne sono aggiunte ancora 10.

Il problema durante la stagione secca non è così grave come potrà diventarlo al cominciare della stagione delle piogge. Ci sono buone speranze di soluzione. E’ un po’ che viviamo in questa attesa, ma forse stavolta è la volta buona.

Intanto le ragazze non hanno perso tempo e hanno ripreso a tessere (purtroppo solo sul telaio piccolo, per la ragione che dicevo) e a lavorare ormai con una buona autonomia nel taglio e cucito (grazie alla pazienza eccezionale del nostro amico sarto!).