Una nuova scuola a MATEKAGA
Vi racconto con alcune foto il lavoro che si sta facendo a Matekaga (a 15 chilometri circa da Koumra-Monkara, nel sud del Ciad) per dotare il villaggio e i villaggi vicini di una scuola in muratura a sostituire le precarie aule in paglia.

La scuola che stiamo costruendo è composta da due edifici di tre aule ciascuno con l’aggiunta in uno di questi dell’ufficio del Direttore.
Le foto saranno brevemente presentate da una didascalia così che possiate capire e rendervi conto della bella impresa in cui, oltre alla Regione FVG, molti di voi devono sentirsi protagonisti.



Tracciato degli edifici e preparazione delle fondamenta. Tutto si svolge manualmente e le uniche “macchine” a disposizione sono le braccia e i muscoli. Gli edifici misurano mt. 24,80 x 7 e 32 x 7.

È stato posizionato anche il traliccio per quello che in francese si chiama “château d’eau” (il supporto per il serbatoio d’acqua) che per il momento serve ai muratori ma poi diventerà luogo di “ristoro” per i ragazzi che non dovranno ogni volta attingere al “forage” (pozzo).

I mattoni per la costruzione sono stati fatti dai genitori degli alunni e dagli abitanti dei villaggi (giustamente sentono la scuola come una cosa loro di cui andare fieri!).

Le fondazioni sono fatte e gli edifici cominciano a prendere forma.
Ci auguriamo che si riesca a completare gli edifici prima dell’inizio della stagione delle piogge.
Grazie a tutti! |