Scuola Primaria a MATEKAGA

NOVEMBRE 2022 -

SONO INIZIATI I LAVORI DI SCAVO DEL POZZO (FORAGE) E DI COSTRUZIONE DEI SERVIZI IGIENICI!

- LUGLIO 2022 -

Il nostro viaggio ci ha portati a sud nel villaggio di Matekaga, dove ha sede l’ultima fatica di AVAT: la costruzione ultimata da pochi mesi della scuola primaria. Ad accoglierci alcuni bambini del villaggio incuriositi dall’arrivo della nostra “delegazione

La scuola di Matekaga ha concluso il suo primo anno scolastico di attività con eccellenti risultati (sia nel numero di scrizioni e presenze, sia per quanto riguarda le promozioni all’anno successivo) come potete vedere dai dati accuratamente riportati nella lavagna sottostante - 458 alunni hanno frequentato le lezioni costantemente!

L’ottima resa didattica ha reso necessaria la richiesta di apertura della sesta classe: parte della nostra spedizione è l’Ispettore scolastico regionale, il quale dopo aver valutato i risultati e confrontatosi con il direttore e gli insegnanti ha dichiarato idonea la scuola e aperta la nuova sezione.

Come vedete gli ambienti di recentissima costruzione sono stati mantenuti in perfette condizioni; il nostro prossimo impegno per questo istituto consiste nella costruzione del punto idrico (forage) e dei servizi igienici, che non erano previsti nella costruzione iniziale. Abbiamo già contattato le maestranze locali ed il preventivo di spesa che ci hanno proposto si aggira attorno ai 6.000 €.

Oltre a questa importante dotazione ci siamo impegnati a pagare una formazione semestrale per gli insegnanti e l’acquisto di sussidi didattici (carte geografiche, carte illustrative scientifiche, abachi, materiale di cancelleria).