COLLEGE "GIUSEPPE COLOMBO" di Koumra - Monkara

LUGLIO 2022

Diverso il discorso per il college di Monkara.

Al momento della scomparsa di don Giuseppe, la scuola ha dichiarato di voler ricordare il suo benefattore in maniera permanente, avviando le pratiche per la registrazione dell’istituto con il nome di college “Giuseppe Colombo”. Oltre a questa toccante iniziativa al consiglio d’istituto farebbe piacere erigere anche un segno fisico in sua memoria: una specie di piccolo monumento o targa ricordo. A tal fine è stato richiesto ad AVAT il sostegno economico dell’iniziativa e all’Istituto d’arte E. e U. Nordio (del quale Don Giuseppe è stato per lunghi anni parte e i cui studenti hanno a più riprese calcato il suolo ciadiano lascando traccia con le loro opere pittoriche) la progettazione creativa dell’opera!

Dolenti note invece dal punto di visto della situazione didattica: la scuola ha attraversato un anno di grande crisi, ha operato in assoluta autonomia, senza alcun apporto economico o di altro tipo da parte nostra. A causa del forte abbandono scolastico (dovuto alla necessità di manodopera per il lavoro agricolo), della difficoltà di reperire e pagare gli insegnati, vista la reticenza delle famiglie a pagare le rette, gli iscritti sono stati 102, di cui solo 75 attivamente frequentanti. Gli ammessi all’esame finale sono stati solamente 36. Da questo quadro si evince che i tempi per prevedere una totale autosufficienza dell’istituto non sono vicini, stiamo studiando alcune possibilità di finanziamento, al fine di far fronte almeno alla carenza di personale mentre l’associazione dei genitori e il consiglio d’istituto troveranno delle modalità per potenziare la sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della scolarizzazione e si impegneranno a ratealizzare in piccole tranches la già ridotta retta.