Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

Scuola elementare ad indirizzo agricolo di Koumra - Monkara

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NOVEMBRE 2016

Il secondo edificio è stato completato e ai primi del mese di luglio don Giuseppe ha partecipato alla solenne inaugurazione presenti il Governatore della regione la Delegata regionale all’istruzione e tutte le famiglie dei ragazzi che frequentano la scuola.

E’ stata una gran bella giornata che si è conclusa, dopo i discorsi di rito, con pranzo per tutti!

LUGLIO 2016

I due edifici in progetto, per cambiare l’aspetto della scuola di Monkara, sono stati ultimati e abbiamo provveduto a fornire anche casa al direttore (è stata la stessa gente dei villaggi a chiederci di fare questo sforzo così da garantire una presenza costante di qualcuno nell’area della scuola).

Ma andando con ordine: il 26 agosto 2015 avevo vissuto l’emozione dell’inaugurazione del primo edificio, il 1 luglio 2016 la festa è stata ancora più grande. In febbraio 2016 erano iniziati i lavori per la costruzione del secondo edificio e nell’arco di poco più di tre mesi è stato ultimato.

Il giorno dell’inaugurazione sono intervenute diverse autorità e ognuno si è profuso in ringraziamenti e buoni auspici: il Governatore della regione del Mandoul, l’Ispettrice regionale all’Educazione, i capivillaggi, e ovviamente gli alunni con i loro genitori (che hanno provveduto al pranzo) e una folla innumerevole di altri parenti e curiosi.

La cerimonia è iniziata alle 9 e a conclusione dei vari discorsi (è toccato anche a me in rappresentanza di tanti amici che hanno contribuito al progetto) ho consegnato le chiavi della scuola al Governatore che a sua volta le ha date al Direttore: in ‘processione’ abbiamo fatto il giro delle aule (troppo belle !!!).

Prima di iniziare il momento di ristoro sono stati premiati i primi 5 alunni di ogni classe e sono state distribuite le pagelle.

Ma il nostro impegno non è concluso: adesso inizia il bello. La scuola è stata pensata come scuola pilota ad indirizzo agricolo. Bene, al rientro dalle vacanze ogni bambino delle prime due classi si troverà a dover curare, con l’aiuto dei maestri che si sono sottoposti ad un corso di formazione, una piantina di mango (ne abbiamo messe a dimora 200) e per tutti gli alunni l’attività agricola comune del posto sperimentando nuove tecniche (i grandi sono già curiosi e un poco invidiosi!).

Sentiremo gli echi nei prossimi mesi e magari fra qualche anno potremo gustare qualche mango!

MAGGIO 2016

In circa 3 mesi di lavoro il secondo edificio per la scuola (3 aule e un piccolo magazzino) è quasi pronto. In questi giorni (fine maggio) si stanno montando le porte e operando all'intonacatura interna.

Anche la casa del Direttore, che avrà anche il compito di da custode, è in via di ultimazione.

Condividiamo la gioia di questa nuova bella impresa !

FEBBRAIO 2016

Il progetto che attualmente ci impegna di più è la costruzione della scuola a indirizzo agricolo di Monkara e per questo diamo spazio a questo ultimo impegno. Le altre attività (“La Colombe”, le ragazze e il progetto agricolo a Baga Sola) saranno oggetto di un nostro aggiornamento durante la visita nell’estate prossima. Comunque, salvo l’impegno con le ragazze che è sempre in sofferenza per la mancanza di spazio e di commercializzazione dei manufatti, gli altri due hanno quasi raggiunto una piena autonomia.

Ma veniamo a Monkara. La visita di don Giuseppe a febbraio è stata l’occasione per manifestare da parte dei ragazzi e dei genitori la riconoscenza di quanto s’è fatto e di quanto, in quella occasione, si è deciso di fare. Il primo edificio in muratura accoglie tre classi attrezzate di banchi (3), ma per essere giusti un po’ di banchi sono finiti nelle classi ancora sotto le capanne (2). Erano stati pensati per 4 posti ma bisogna adattarsi, e allora gli alunni per banco sono … un po’ di più! In totale sono 400!!!

Si è deciso di iniziare la costruzione del secondo edificio e le due fabbriche dei mattoni vanno a ritmo serrato (ne devono produrre 60.000 - al mio arrivo erano già a buon punto!).

La collaborazione delle mamme è formidabile!

Il 19 febbraio si è aperto il cantiere per costruire il secondo edificio con il contributo di tutti, anche dei bambini !

Le notizie aggiornate ci dicono che si sta montando il tetto e si prevede di fare l’inaugurazione entro la fine dell’anno scolastico...

GRAZIE A QUANTI CI PERMETTONO DI FARE TANTE COSE BELLE !

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE