Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

AGGIORNAMENTO - Febbraio 2019

La permanenza di don Giuseppe in Ciad, nel mese di febbraio 2019, si è concentrata quasi esclusivamente sul progetto CEG (College d’Enseignement Général) a Monkara, senza trascurare di far visita alle ragazze dell’ARF-VF (attualmente sono presenti 20 con assiduità e una decina, saltuariamente), che continuano nella loro attività di sartoria, tintura e tessitura; e di passare una mattinata con gli alunni de “La Colombe” sempre numerosissimi (tra Asilo e Scuola Elementare si sfiorano le 400 presenze)!

  

A Monkara era prevista l’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio, anche se già in uso dallo scorso anno. Grande concorso di gente e di autorità (il Governatore della Regione, il comandante della Polizia Regionale, il Delegato Provinciale per l’Insegnamento e l’Educazione, l’Ispettore Regionale per l’Educazione nazionale, i Capivillaggio, gli insegnanti, … ) e ovviamente don Giuseppe. I vari discorsi sono andati nella direzione di raccomandare ai genitori e agli alunni di far tesoro di questa opportunità che apre la possibilità ai ragazzi di accedere al Liceo; e poi sperticati ringraziamenti agli amici di Trieste, che hanno permesso e contribuito alla realizzazione di questo progetto impensabile qualche anno fa...

 

 

 

Siccome non c’è festa senza un buon ricevimento, si è anche mangiato e bevuto con soddisfazione generale.

Attualmente le classi attive sono tre (6a, 5a e 4a - secondo l’ordinamento francese) per un totale di 141 alunni di cui 52 ragazze (questo dato è importante, perché finalmente si sta facendo strada la convinzione che l’istruzione deve coinvolgere anche il settore femminile, normalmente impegnato a surrogare le mamme nel mandare avanti l’economia domestica) che seguono anche il corso di sartoria, e 9 insegnanti.

La Scuola Primaria continua con le 6 classi per complessivi 320 alunni. Con l’avvio del prossimo anno scolastico, il ciclo del CEG (che potremmo chiamare la nostra scuola media), sarà completo. La notizia, che ha raggiunto don Giuseppe quando era già rientrato, è che a seguito dell’inaugurazione, le autorità scolastiche hanno nominato il Direttore del CEG, dando così ufficialità alla scuola e alla nostra attività.

Doverosamente bisogna ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e continuano ad aiutarci.

Don Giuseppe non è riuscito ad andare a Bagasola a causa del poco tempo e di un guasto al Pick-Up, che ha richiesto due giorni di sosta. Comunque il progetto va benino (i contadini sono un po’ preoccupati a causa delle motopompe che ogni tanto si guastano - sono vecchiotte - e del carburante che è aumentato). A causa di un forte temporale alla fine di agosto scorso (2018) le sementi (aglio e cipolle) sono state compromesse da un’inondazione e con fatica si è riusciti a ricuperare sul mercato il materiale per avviare in tranquillità il nuovo anno agricolo.

Nuovamente grazie a tutti e continuiamo in questa bellissima esperienza, insieme!

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE
tel. 040 832 13 66

Cod. Fisc.: 90116220329

C/C BANCA GENERALI SpA - Trieste, Piazza della Borsa 8/B
IBAN IT02 B030 7502 200C C850 1030 130

ultima modifica: 21 agosto 2023

* * * * *