Progetto Agricolo a Baga-Sola
NOVEMBRE 2015
La situazione dei nostri amici è preoccupante, non tanto per l’attività agricola che procede a meraviglia, quanto per la presenza della minaccia di Boko Haram (a tutt’oggi sono impediti i viaggi in piroga sul lago Ciad) che nonostante la presenza dell’esercito combina attentati con kamikaze (in un attentato del 10 ottobre nel mercato di Baga Sola ci sono stati 41 morti e una cinquantina di feriti)...
Per quanto concerne la nostra presenza e il nostro aiuto, nel mese d’agosto abbiamo sostituito gli pneumatici anteriori del trattore prima dell’aratura. La raccolta del mais è stata soddisfacente anche se non come l’anno precedente a causa delle scarse piogge.

Abbiano appreso con soddisfazione che la cooperativa dei contadini ha acquistato altri 2 ettari di terreno e hanno fatto un ulteriore “forage”; ci chiedono di attrezzarli di un’altra motopompa.
Adesso si aspetta la prossima raccolta di aglio e cipolle!
APRILE 2015
Da quasi due anni ci è sconsigliato il viaggio a Baga Sola per dei problemi legati a possibili infiltrazioni sul territorio di elementi del gruppo fondamentalista di Boko Haram.
Ma i contatti sono vivi e frequenti attraverso persone del posto che vanno e vengono e telefonicamente.
Le attività e il progetto vanno bene.
I contadini hanno ricevuto 350 Kg di frumento tenero da semina che amici italiani ci hanno generosamente fornito. Attualmente essi sono in attesa del raccolto per vedere se il grano darà la stessa resa soddisfacente del mais portato a suo tempo.
Intanto cipolle ed aglio vanno alla grande e la piroga ha il suo da fare così come il trattore.
Si pensa di acquisire ancora una fetta di terreno da bonificare perché le richieste di aggregazione si fanno numerose e la migliore pubblicità alla validità del progetto sono gli stessi contadini...

|