Progetto Agricolo a Baga-Sola

AUTUNNO 2014

Le attività a Baga Sola continuano a crescere: ecco la documentazione fotografica che abbiamo ricevuto...

ESTATE 2014

I contadini di Baga Sola hanno ricevuto i 320 Kg di grano tenero, da semina, che anime gentili e generose hanno contribuito a raccogliere e spedire dall’Italia.

Il raccolto del mais (frutto di sementi portate da qui nei vari viaggi) si prospetta abbondante e generoso, la raccolta delle cipolle (chi non le ha gustate non sa cosa si è perso!) è stata grandiosa.

Siamo contenti insieme ai nostri amici che si preparano ad arare per la semina del grano.

FEBBRAIO 2014

A fine febbraio giungono notizie quasi entusiasmanti da Baga Sola. Il raccolto si prospetta generoso ma non ancora definito. Manca la battitura (operazione riservata ai maschi) e la vagliatura (operazione riservata alle donne).

Le cipolle crescono bene per la gioia di chi in Italia ha avuto l’opportunità di assaggiarle e di altri che le potranno gustare per la prima volta nei prossimi mesi. L’aglio è già in fase di raccolta ed è il lavoro più fastidioso perché bisogna praticamente ‘setacciare’ la terra (i bulbi sono molto piccoli).

Durante il mio soggiorno nel mese di gennaio mi era stata prospettata la necessità di costruire un magazzino di stoccaggio dei prodotti in modo da garantirne la conservabilità soprattutto in vista della stagione delle piogge. I nostri amici stanno mettendo a frutto i soldi che ho lasciato a questo scopo.