Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

Progetto Agricolo a Baga-Sola

 

NOVEMBRE 2012

Nell’analisi della funzionalità del progetto agricolo è nato un problema: per lo smercio dei prodotti (finalmente abbondanti, grazie all’acqua e al trattore) la difficoltà più grossa è quella di farli arrivare alla capitale. Certo si può usare la jeep ma il viaggio è lungo e costoso e soprattutto non si può caricare quanto si vuole perché bisogna lasciare spazio anche ai viaggiatori; in più se si viaggia con sacchi di mais o di altri prodotti, i sobbalzi, le buche, le frenate, doverose per il cattivo stato della strada (pista), fanno sì che i sacchi si lacerino e i prodotti si distribuiscano su tutta la macchina. (provare per credere!).

La soluzione che si è prospettata, d’accordo con la cooperativa dei contadini, è stata quella di attrezzarci di una “pirogue” (barca larga e piatta) che può essere caricata abbondantemente e soprattutto garantisce che il prodotto arrivi a destinazione nei sacchi integri risparmiando sul costo del viaggio e sui tempi di percorrenza.

 Il tragitto da Baga Sola a N’Djamena per via terra è di circa 9 ore (480 Km); il tragitto sul lago Ciad e la risalita del fiume Charì per arrivare sempre a N’Djamena verrebbe ridotto della metà ma soprattutto con grande beneficio per i consumi e per i prodotti trasportati.

Ecco allora un bel “motorino” per spingere la nostra barca, pronto per la spedizione da Trieste al Ciad...

AGOSTO 2012

 

In febbraio abbiamo visitato il sito “Baga-Sola” per verificare il funzionamento dei macchinari (riparazione della motopompa) e per la consegna di semente di mais ‘nostrano’(non OGM) e aglio.

L’aglio ha fatto una brutta fine: si è reso inutilizzabile perché l’hanno annaffiato troppo seguendo l’uso dell’aglio locale. Il mais, vedremo.

Ai primi di luglio mi si chiede l’intervento per costruire una ‘casetta’ per il guardiano (si renderà indispensabile la presenza costante a causa degli elefanti e delle scimmie che risalgono verso il nord durante la stagione delle piogge). La richiesta viene esaudita ma si farà una casetta in mattoni locali (di fango) con 2 stanzette (una per il guardiano e una … se qualcuno vuole passare qualche giorno a Baga-Sola ha dove dormire!)

In agosto, lo spettacolo del terreno è veramente consolante. Sono stati ripuliti circa 4 ettari e messi a semina gradualmente quasi tutti.

Intanto si è provveduto ad un altro ‘forage’ perché i tubi per l’irrigazione non sono sufficienti a coprire tutta l’area.

Aspettiamo notizie consolanti al momento della raccolta se le scimmie e gli elefanti non vanno a farsi troppo spesso spuntini gratis a nostre spese...

...dalle ultimissime notizie arrivate via mail c'è stato un abbondante raccolto di cipolle e anche il mais ha dato soddisfazione!!!


FEBBRAIO 2012

 

Il trattore inviato con l’erpice sono operativi!


 Il dissodamento del terreno acquistato è avvenuto solo in parte, perché la stagione delle piogge ha rallentato le operazioni di bonifica.

 

Attualmente funziona una pompa per l’irrigazione del primo ettaro di terreno già messo a semina (le cipolle – buonissime – già fanno occhiolino) e per ora sarà coltivato ad ortaggi.

Se l’impegno di quanti stiamo sostenendo e la produzione sarà buona, si prospetta la costruzione di un nuovo pozzo per facilitare l’irrigazione del terreno in ampliamento.

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE
tel. 040 832 13 66

Cod. Fisc.: 90116220329

C/C BANCA GENERALI SpA - Trieste, Piazza della Borsa 8/B
IBAN IT02 B030 7502 200C C850 1030 130

ultima modifica: 21 agosto 2023

* * * * *