Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

Asilo e Scuola: "La Colombe de N'Djari"

OTTOBRE 2007

Anche in Ciad (con un po' di ritardo rispetto a noi, perché si aspetta la fine della stagione delle piogge) l'Asilo e la Scuola Primaria (elementare) hanno ripreso le attività.

Durante il nostro soggiorno nel mese di agosto, abbiamo lavorato per rendere ancora più funzionale lo spazio per i bambini. Il vecchio container è stato adibito a Direzione e con l'attenzione rivolta ai più piccoli abbiamo riservato e recintato uno spazio del cortile.

  

Se i bambini lo scorso anno erano 142, quest'anno si prospetta un numero ancora maggiore con l'attivazione della penultima classe del primo ciclo della scuola Primaria.
Il prossimo anno si dovrà creare una ulteriore aula per completare il ciclo. Abbiamo già individuato il come e la collocazione: là dove era la vecchia direzione e l'alloggio del custode, alle spalle delle bambine che attingono acqua al pozzo.

Non sarà cosa facile, ma con la collaborazione di tutti ce la faremo, la gente del quartiere ce lo chiede e ci ringrazia per quanto abbiamo già fatto. Per concludere l'aggiornamento dirò che a giorni dovrebbe arrivare il container e con esso il materiale per l'Asilo e la Scuola (anche un pulmino che sarà utilissimo per aiutare i bambini ad uscire in modo "elegante" da questo povero quartiere.

Ecco in dettaglio la decorazione dell'aula per i più piccini e la correzione della scrittura all'esterno: abbiamo aggiunto 'Ecole' (Scuola)

 

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE
tel. 040 832 13 66

Cod. Fisc.: 90116220329

C/C BANCA GENERALI SpA - Trieste, Piazza della Borsa 8/B
IBAN IT02 B030 7502 200C C850 1030 130

ultima modifica: 21 agosto 2023

* * * * *